Skip to content

La famiglia

Il fulcro di tutto, una storia iniziata ben oltre 160 anni fa dalle ceneri di un antico frantoio e tramandata da padre in figlio.

Da oltre 160 anni, il Frantoio oleario Novella&Vignolo si occupa con passione della lavorazione delle olive, seguendo rigorosamente regole antiche che si tramandano di generazione in generazione.

Biagio Novella, classe 1938, è la memoria storica e l’anima del frantoio. Colui che ha custodito e rinnovato, negli anni, questa realtà. Dalla personalità forte e lungimirante, porta vanti, da anni, con passione e totale dedizione, questa affasciante attività.

Quando nacque il frantoio, nel lontano 1860, si produceva solo per conto terzi, coltivatori della zona portavano le loro olive a frangere e si portavano via l’olio, lasciando solo una parte come ricompensa del servizio.

Alla fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 Biagio decise che era l’ora di produrre anche per vendere, per rispondere ad un’esigenza, ad una richiesta, che si faceva sempre più forte.

Conosce ogni segreto del prodotto e delle fasi di lavorazione, non gli sfugge nulla, segue, ancora oggi tutto, con rigore ed estrema professionalità.

Alessandro Vignolo invece è il nipote che ha deciso di affiancare ed aiutare suo zio, come in precedenza aveva già fatto suo padre, Martin Vignolo, nel portare avanti questa attività, è il custode di tutta la parte meccanica del frantoio.

Andrea è il fedele ed indispensabile braccio destro e sinistro dei due proprietari.

Durante la stagione altri giovani del posto ci aiutano per la raccolta, la molitura e l’imbottigliamento del nostro olio.

I due figli di Biagio, Roberto e Chiara Novella, nonostante siano impegnati nelle loro attività, non smettono mai di dare il loro indispensabile contributo.

Frantoio Novella e Vignolo: fasi della lavorazione
Immagine fondatore Novella e Vignolo
Immagine fondatore Novella e Vignolo

Da Settembre 2019 è entrata una figura femminile ad affiancare Biagio, Alessandro e Andrea, proprio la nuora di Biagio, Monica, che dopo 15 anni  in ambito pubblicitario, ha deciso di rinnovare il brand di famiglia Novella&Vignolo, solo in termini d’immagine, il prodotto non si tocca è già perfetto così.

Alla base della nostra forza c’è la passione di una famiglia, che oggi come 160 anni fa si impegna nel lavorare prodotti di qualità, trasportando i sapori della tradizione ai tempi odierni.

LA QUALITÀ NON È UN CASO, MA UN OBBLIGO.

La continua ricerca della qualità ricopre un ruolo di primaria importanza nella nostra produzione ed è il filo conduttore che distingue tutti i nostri prodotti.
L’olio extra vergine di oliva Novella&Vignolo è molto di più di un condimento, è un prodotto di valore.

Se vi abbiamo incuriosito tuffatevi con noi in un viaggio nel tempo.

Vi aspettiamo!!!!!